All newsAltri eventiAziendeEconomia E PoliticaEventiFormula 1home pageIstituzione e AttualitàSponsorshipSport Business

La Formula Uno lancia un piano sulla sostenibilità

La Formula 1 lancia un piano sulla sostenibilità: Entro il 2030 sarà una competizione carbon free.

(di Lorenzo Vulpis) – La Formula 1 presto diventerà una competizione completamente carbon free. Con questo annuncio oggi “Liberty Media” ha reso noto di aver lanciato un piano di sostenibilità per il campionato con l’obiettivo di eliminare entro il 2030 le emissioni di carbonio a carico delle monoposto.

Un progetto ambizioso che ha coinvolto sia la FIA che numerose figure di esperienza tra cui specialisti, esperti nella sostenibilità, promotori e vari partners. Soprattutto la FIA ha svolto un ruolo molto importante, promuovendo il piano all’interno dell’Environmental Accreditation Programme, un programma di ricerche scientifiche per la creazione di un carburante a basse emissioni di CO2.

Proprio nel 2014 grazie a tali studi è stato possibile introdurre le power unit di nuova generazione, le quali hanno mostrato eccellenti risultati in termini di impatto ambientale. Le vetture dispongono infatti di un motore ibrido che garantisce il giusto bilanciamento tra prestazioni in pista e un minor utilizzo di combustibile, grazie a un sistema di risparmio energetico che riduce sensibilmente l’emissione di carbonio durante le gare.

Con questa iniziativa la Formula 1 si dimostra ancora una volta un pioniere in termini di innovazione e fa un passo in avanti verso una vera e propria rivoluzione sportiva e culturale nel motorsport. Il piano infatti non riguarda solamente le gare e le operazioni che attengono al paddock, bensì abbraccia una strategia di lungo termine con cui rivoluzionare l’intera cultura del Circus sul tema della sostenibilità.

Più in generale, entro il 2025 tutti gli eventi di Formula 1 saranno eco-sostenibili grazie all’utilizzo di energie rinnovabili sia all’interno delle funzioni di logistica e di trasporto che nelle strutture come uffici e fabbriche. La plastica verrà abolita dai circuiti e ci sarà una particolare attenzione per l’eliminazione degli sprechi, il riciclaggio e il riutilizzo dei rifiuti. Saranno inoltre incentivati mezzi di trasporto “green” per raggiungere gli autodromi, sensibilizzando in questo modo anche i fan sul tema del rispetto per l’ambiente.

Previous post

TimVision scende in campo con la eNazionale

Next post

TeamSystem diventa digital premium partner della FIGC

Lorenzo Vulpis

Lorenzo Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *