All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàSport Business

KPMG e Opta lanciano il “Player Valuation Tool”

(di Lorenzo Vulpis) – KPMG e Opta lanciano il “Player Valuation Tool”, strumento di analisi sui valori di mercato dei calciatori.
Il team KPMG Football Benchmark ha lanciato, in collaborazione con Opta (società leader nell’elaborazione dei dati sportivi) il Player Valuation Tool, una piattaforma digitale contenente le valutazioni economiche di 4000 calciatori in attività nei principali campionati calcistici di 11 paesi nel mondo. Tra questi vi sono Argentina, Belgio, Brasile, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna e Turchia. Lo strumento di analisi, che è stato sviluppato da Microsoft, potrà avere un impatto significativo sulle performance sportive e sulla sostenibilità finanziaria dei club, aiutandoli a migliorare i loro processi decisionali e a comprendere al meglio l’impatto finanziario di ogni nuovo acquisto.

La classifica dei 10 giocatori più costosi vede al primo posto Neymar, con un valore di mercato di 233,6 milioni di euro, seguito da Lionel Messi con 210 milioni, Mbappè (190 milioni), Salah (156,8 milioni), Kane (152,3 milioni), Hazard (146,3 milioni), De Bruyne (137,2 milioni), Pogba (126,4 milioni), Griezmann (125,2 milioni) e Coutinho (114,5 milioni). Per trovare Cristiano Ronaldo bisogna guardare al tredicesimo posto con 111,5 milioni, mentre il primo italiano di questa classifica è Ciro Immobile, attaccante della Lazio che si posiziona al 69° posto con un valore di mercato di 58 milioni di euro.

Le variabili prestazionali più rilevanti per stimare il valore di mercato di ciascun calciatore sono state identificate nei seguenti indicatori: Ruolo del calciatore, età, nazionalità, situazione contrattuale, statistiche individuali, numero di sanzioni disciplinari, statistiche sui match in nazionale, potenziale mediatico e commerciale del calciatore, risultati con il club di appartenenza, tempistiche dei trasferimenti.

Sfruttando la sua ampia gamma di informazioni e la precisione dei dati sulle prestazioni sportive, Opta fornirà regolarmente una consulenza sportiva al team KPMG utilizzando i dati più rilevanti per calcolare le stime dei valori di mercato dei giocatori. Questi verranno poi aggiornati tre volte all’anno a partire dalla stagione 2018/19, con tre date di valutazione separate per ogni stagione: 1 settembre, 1 febbraio e 1 giugno.

Avvalendosi di specifici algoritmi basati su un’analisi di diverse migliaia di trasferimenti effettuati durante le ultime sei stagioni calcistiche, il Player Valuation Tool sarà dunque in grado di fornire informazioni dettagliate sulle prestazioni sportive di ciascun giocatore nelle ultime due stagioni. Condizione essenziale affinchè la stima del valore di mercato di un calciatore sia disponibile all’interno del sistema è che questo abbia giocato in uno degli 11 campionati di calcio professionistici nelle ultime due stagioni o che il suo minutaggio sia almeno pari a 450 minuti di gioco.

Previous post

Al via il progetto dei Pescara bond. Nuova idea del presidente Sebastiani

Next post

Berlusconi-Monza, l’operazione va avanti

Lorenzo Vulpis

Lorenzo Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *