All newsAltri eventiCalcioEconomia E PoliticaIstituzione e AttualitàSerie A - Serie B

INTER: ASSEMBLEA E CDA PER L’INGRESSO DI LIONROCK CAPITAL

Approvato il nuovo Consiglio di Amministrazione del club nerazzurro

(di Ilde Verrino) – Nella giornata odierna si è tenuta a San Siro, in casa Inter, l’Assemblea dei soci che ha sancito l’ingresso ufficiale del fondo LionRock Capital nel pacchetto azionario del club. Il 25 gennaio scorso l’Inter aveva comunicato l’acquisto da parte del fondo del 31,05% di FC Internazionale Milano S.p.A, per circa 150 milioni di euro. Con il passaggio delle quote finora in mano ad Erick Thohir, LionRock Capital diventa il secondo maggior azionista accanto a Suning.

In seguito all’Assemblea degli Azionisti, si è svolta la prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione; oltre all’ex presidente Thohir, lasciano il CdA anche Handy Soetedjo e Nicola Volpi.

Al loro posto sono stati nominati membri con effetto immediato Daniel Tseung e Tom Pitts.

Daniel Tseung, Fondatore e Amministratore Delegato di LionRock Capital ha commentato: “È un onore essere stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di FC Internazionale Milano assieme a Tom Pitts. Alla LionRock Capital siamo molto ottimisti circa le prospettive di sviluppo commerciale delle attività sportive e, in particolare, riteniamo che FC Internazionale Milano abbia un grande potenziale di sviluppo futuro. Sosterremo al massimo il club affinché possa raggiungere l’obiettivo di diventare una delle società di calcio migliori del mondo“.

Chi sono i membri del nuovo CdA

Daniel Kar Keung Tsung – è un uomo d’affari sino-americano nato nel 1971, formatosi negli Usa a Princeton e Harvard e con già 25 anni di esperienza nel mondo del business nell’area cinese e del sud-est asiatico. Dopo essere stato nel CdA di diverse aziende tra cui Starbucks Cina, alla fine si è messo in proprio creando il fondo LionRock Capital nel 2011 ad Hong Kong.  LionRock Capital è attivo in investimenti nel settore dell’e-commerce, dell’alimentare, dello sport e del comparto salute. I rapporti con la famiglia Zhang sono consolidati da tempo tanto che il fondo detiene anche quote di Suning Sports. Proprio tali rapporti possono rivelarsi un’opportunità di crescita per il club meneghino, in quanto i due soci condividono già vision e strategie dovute alla precedente collaborazione. Questo nuovo accordo, inoltre, consentirà di ridurre i tempi tecnici per le decisioni e le azioni strategiche del club e di ampliare le opportunità di partnership in Cina. Ci sarà infatti l’opportunità di sfruttare la maggiore libertà in possesso del nuovo fondo riguardo gli investimenti nello sport poiché ad Hong Kong soggetti ad una legislazione differente.

Tom Pitts è Senior Advisor della LionRock Capital Limited e membro del Consiglio di amministrazione. Dopo essersi laureato all’Università di Cambridge e presso il Judge Institute ha acquisito grandissima esperienza nei mercati pubblici e privati, sia per ciò che concerne le vendite che gli acquisti, compresi DE Shaw, Morgan Stanley e Credit Suisse. Ha ricoperto molteplici posizioni di leadership nei rapporti di indebitamento, derivati azionari, titoli azionari e collocamenti privati, gestendo gruppi di distribuzione a Londra e a Hong Kong. È stato membro del Comitato per la gestione patrimoniale in Asia di Credit Suisse, del Global Equity and Fixed Income Operating Committee e del Comitato per le sottoscrizioni asiatiche dell’azienda.

Il business di LionRock Capital

LionRock Capital, nato nel 2011, si presenta sul mercato come un “fondo” (categoria “venture capital”) interessato a intervenire sia in realtà economiche consolidate e in crescita che in start up considerate profittevoli in ottica futura. Secondo le stime di analisti finanziari ha fatto registrare nel 2018 utili per 5,4 milioni dollari e ha una struttura agile, oltre che veloce, nella diversificazione delle operazioni. Esiste anche una società “gemella” registrata presso le isole Caiman. E’ già partner di Suning Sports presente nel suo portfolio insieme ad altre società cinesi.

Previous post

Ghirelli (Lega Pro) interviene sul caso Cuneo-Pro Piacenza

Next post

SAMPDORIA, NUOVI ACQUIRENTI IN ARRIVO?

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *