All newsAltri eventiCalcioCalcioFootball Jerseyhome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSerie BSponsorshipSport Business

Il Vicenza calcio celebra i tifosi del Pescara con la terza maglia

Una maglia speciale (la terza) per sancire l’amicizia, ormai storica, tra le tifoserie e le società di Pescara e Vicenza. Si tratta del gemellaggio più antico d’Italia (fu sancito nella stagione sportiva 1977/78).

Più precisamente il tutto avvenne il 9 gennaio 1977 con l’invasione pacifica di Vicenza da parte di 3 mila tifosi biancazzurri , quando i fan biancorossi, pur avendo perso la gara, decisero di rendere grandi onori ai tifosi del Pescara giunti in Veneto per sostenere i propri beniamini .
L’anno successivo, nel campionato 1977/78, prima del match Vicenza-Pescara, le due tifoserie sancirono il definitivo gemellaggio, creando quel legame, che, ancora oggi, è molto sentito da parte delle due fan-base.

In occasione dei 40 anni di gemellaggio, il Vicenza calcio ha deciso di realizzare la terza maglia della stagione 2016-17 come quella biancazzurra, del Pescara calcio. Per la prima volta nella storia del calcio italiano, una squadra indosserà i colori della sua squadra “gemella”. Gli addetti ai lavori prevedono che lo stesso possa avvenire, a parti invertiti, in casa del Pescara calcio (impegnato in questi giorni nei play-off per la serie A contro i rivali del Trapani calcio).

Previous post

Andretti Autosport e Magneti Marelli in partnership per la IndyCar Series

Next post

Scelta Civica a convegno sul tema di Roma2024

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.