Il documentario MyWay su Silvio Berlusconi debutta in esclusiva su Netflix
My Way: The Rise and Fall of Silvio Berlusconi, il documentario distribuito dalla Leone Film Group e scritto da Alan Friedman, ex corrispondente del Financial Times e autore della biografia best seller di Silvio Berlusconi, è ora disponibile in tutto il mondo su Netflix.
Il documentario, della durata di 98 minuti e diretto da Antongiulio Panizzi, mostra filmati inediti del controverso miliardario, magnate dei media ed ex primo ministro italiano. È stato girato con la piena cooperazione di Berlusconi, a Roma e nella sua villa di 72 stanze nel nord dell’Italia. Nel documentario, Berlusconi parla per la prima volta delle numerose accuse che gli sono state rivolte, dall’essere colluso con la Mafia all’aver pagato tangenti, dall’aver commesso frode fiscale fino all’aver avuto rapporti sessuali con una prostituta minorenne durante le famigerate feste del “bunga bunga”.
Il documentario comprende interviste con figure di alto profilo: una breve apparizione del presidente russo Vladimir Putin, l’ex primo ministro spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero e l’ex presidente della Commissione europea José Manuel Barroso.
Nel documentario, Berlusconi descrive la sua ascesa, simile a quella di Trump, nel mondo dell’immobiliare, racconta come ha guadagnato il suo primo miliardo nel business dei media e come ha lanciato il suo partito politico e si è fatto eleggere primo ministro italiano in soli 90 giorni.
Il giornalista investigativo Alan Friedman, voce narrante del documentario, rivela inoltre la storia segreta della crisi finanziaria in Europa del 2011, quando, all’apice della crisi dell’euro, i leader di Francia e Germania provarono a convincere il presidente Barack Obama ad aiutarli a buttare giù Berlusconi.
Il documentario contiene anche nuove rivelazioni sul cruciale summit sulla Libia che si è tenuto nel marzo del 2011 a Parigi, quando il presidente francese Nicolas Sarkozy convinse la segretaria di Stato Hillary Clinton a bombardare le truppe di Gheddafi e tentare il cambio di regime, nonostante non ci fosse alcun piano B per il periodo successivo.
My Way si basa sul libro My Way. Berlusconi si racconta a Friedman di Alan Friedman.
No Comment