All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleFederazioni ItalianeFIFA - UEFAhome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoSport BusinessSport Federazioni

Esecutivo Uefa: eletto Michele Uva. Cresce il peso dell’Italia in Europa

Michele Uva, direttore generale della FIGC, è stato eletto nell’Esecutivo UEFA. Cresce il peso dell’Italia in Europa e per il dirigente di origini materane (con esperienze importanti nel Parma calcio e nella Lazio di Sergio Cragnotti e ruoli dirigenziali importanti come nella Coni Servizi SpA fino a pochi anni fa) è la consacrazione della sua abilità politica (in ambito sportivo) anche a livello continentale.

“Per il sistema calcio italiano in questi due anni abbiamo consolidato la nostra posizione di leadership politica. Questo è un successo per il calcio italiano. Il peso dell’Italia nell’UEFA? Non so se è maggiore o minore. Abbiamo supportato Ceferin all’UEFA, abbiamo supportato Infantino alla FIFA e questi sono i risultati“. – ha dichiarato Uva al termine delle votazioni. Il dirigente italiano (attuale DG della FIGC prende il posto di Giancarlo Abete, vice-presidente dell’Uefa).

Con 46 voti su 55, è stato il terzo degli 11 candidati (i posti in gioco erano 8), preceduto soltanto dallo svedese Nilsson e dall’irlandese Delaney. Quarto Zibì Boniek (presidente della Federcalcio polacca), ex campione di Juve e Roma. Il direttore generale della Figc ha ottenuto più voti anche del candidato tedesco e di quello inglese (tra i favoriti alla vigilia), riaffermando la centralità dell’Italia nei nuovi equilibri politici del football continentale.

MILAN, ITALY – APRIL 22: General Directo of FIGC Michele Uva speaks during the press conference to present the UEFA Champions League Trophy display at Palazzo Marino on April 22, 2016 in Milan, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Previous post

Stadio AS Roma. La Regione rimanda alla data del 15 giugno. Ultima chiamata per il progetto

Next post

Hisense si lega al Mondiale di calcio Russia2018

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *