All newsAltri eventiAltri impiantiCalcioCalcio.InternazionaleChampions LeagueEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàSport BusinessStadi di calcio

Cardiff e Millennium stadium sedi della finale Champions 2017

Sarà il Millennium stadium di Cardiff  l’impianto scelto per ospitare la finale di UEFA Champions League 2017.

Sarà la prima finale di Coppa dei Campioni in Galles, ma la seconda volta che un trofeo UEFA verrà consegnato nella capitale gallese, dopo la Supercoppa UEFA 2014 vinta dal Real Madrid CF contro il Sevilla FC (2-0).

Il Millennium stadium (è stato inaugurato nel 1999), abitualmente utilizzato per le partite della nazionale gallese di rugby e/o calcio, può contare su una capienza di 74.500 posti.

La costruzione dell’impianto, che ha preso il posto del vecchio National Stadium, è iniziata nel 1997. Nonostante fosse completo solo per tre quarti, lo stadio ha ospitato la sua prima partita a giugno 1999, battezzando la prima vittoria della nazionale gallese di rugby contro il Sudafrica.

La prima partita della nazionale gallese di calcio è stata quella del 29 marzo 2000 contro la Finlandia, che si è imposta 2-1. Il primo gol nel nuovo stadio è stato segnato da Jari Litmanen.

La finale di FA Cup è stata disputata a Cardiff dal 2001 al 2006 mentre lo stadio di Wembley era in ristrutturazione. In questo periodo, l’Arsenal FC ha vinto tre trofei e il Liverpool FC due.

Il Millennium Stadium ha anche ospitato le finali di altre coppe inglesi durante la ristritturazione di Wembley ed è sempre stato stregato per la squadra ospite. Le prime 11 finali, infatti, sono state vinte dalla formazione che occupava lo spogliatoio dei padroni di casa.

Lo stadio è dotato di tetto retraibile, formato da due sezioni scorrevoli da 400 tonnellate che si aprono in 20 minuti. È il secondo stadio coperto più grande del mondo dopo quello dei Texas Cowboys negli Stati Uniti.

L'esterno del Millennium stadium di Cardiff (Galles) scelta dall'Uefa come sede della finale UCL 2017

L’esterno del Millennium stadium di Cardiff (Galles) scelta dall’Uefa come sede della finale UCL 2017

 

Previous post

Vince il Real Madrid: è l'UnDecima Champions league

Next post

Il Frosinone calcio fa i conti di fine stagione (serie A 2015/16)

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.