All newsAziendeCalcioCalcioIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSponsorshipSport Business

Calcio & Territorio: sponsor locali linfa vitale per i club (I parte)

Ad eccezione dei cinque top club italiani (Juventus, Milan, Inter, Napoli e Roma) e del “fenomeno” Sassuolo, sull’onda di un’operazione di sponsorizzazione (attraverso il marchio Mapei) ai confini del “mecenatismo”, sta crescendo il peso dei club di calcio rappresentativi di specifici territori.

Il Torino calcio di Urbano Cairo, nonostante la perdita del retro sponsor (a causa del Decreto Dignità) si presenta, nella classifica ideale delle sponsorizzazioni più ricche della Serie A, al settimo posto (dietro soltanto alle big), con un valore (stimato) di 3.5-4 milioni di euro (per un nuovo anno si legherà a Suzuki e ai marchi del portfolio Beretta). Con la possibilità di superare questo parziale obiettivo economico, in caso di arrivo del nuovo back sponsor(in sostituzione del betting partner SportPesa). Nelle ultime ore birra Metzger (fondata nel 1848 nel capoluogo piemontese) Torino FC hanno annunciato  l’accordo di partnership, che legherà due dei marchi storici della città per le prossime stagioni sportive (2019/20 e 2020/21).

 

 

Previous post

La Liga: mancano all'appello 3 jersey sponsor

Next post

Cagliari: oltre il concetto tradizionale di sponsorizzazione (II parte)

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *