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Betting: la situazione delle jersey-sponsor in Premier league e Liga spagnola

In English Premier League (EPL) – rende noto l’agenzia Agimeg – il 45% delle squadre ha un’azienda di gioco online come sponsor sulla maglia (a cui si aggiungono altri 16 team nelle due divisioni inferiori). Il 100% ha cartelloni led durante le partite casalinghe con sponsor di aziende di gioco, il 100% ha accordi con compagnie di scommesse – le cosiddette gambling partnerships – e il 95% delle partite trasmesse live sulle TV ha almeno uno (spesso due o più) spot di aziende di gaming. Solamente in Premier nell’ultima stagione le sponsorizzazioni hanno pesato per circa 53 milioni di euro, cifra che sale a 110 milioni se si considerano anche le categorie inferiori.
Ma il record di sponsorizzazioni di squadre di calcio si ha nella Liga spagnola: ben 19 club su 20 (unica eccezione la Real Sociedad) hanno uno sponsor collegato alle scommesse sportive. Il mercato delle sponsorizzazioni del betting è controllato da sei aziende: Bet365 è visibile sulle maglie di dieci club (di piccole/medie dimensioni), Betway è legata al Levante, al Leganés e all’Alavés, Betfair è official partner di Barcellona e Siviglia, Bwin ha scelto l’Atlético de Madrid (fino alla stagione 2020) e il Valencia, mentre Il Real Madrid ha confermato Codere. Il Girona infine ha rinnovato con i russi di Marathonbet (partner di Dinamo Mosca, Karpaty, SS Lazio, Manchester City e Hibernian). 

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Redazione

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