All newsAltri eventi

ASICS, IL PROGRAMMA TENKAN-TEN CHE PROMUOVE L’INNOVAZIONE NELLO SPORT

(di Daniele Rizzi) – Asics continua a rafforzare il proprio impegno verso le start-up. La società giapponese di articoli sportivi ha lanciato, a Barcellona, la seconda edizione del programma “Tenkan-Ten”, in cui cinque aziende di diversi Paesi lavoreranno con il marchio per promuovere progetti innovativi in ambito sportivo.

Tenkan-Ten, che in giapponese significa “punto di svolta”, connetterà ogni business a un network globale di distributori retail, capitali di rischio ed esperti industriali, e garantirà inoltre la presenza di finanziatori con competenze di leadership in grado di supportare le start-up durante il periodo di promozione del nuovo progetto.

Le cinque start-up selezionate coprono settori come la salute, l’alimentazione, la gamification sportiva, gli eSports e la creazione di community sportive. Asics fornirà loro un budget iniziale di 30.000 euro e metterà a disposizione degli imprenditori un team di supporto per aiutarli a potenziare il loro business, oltre allapossibilità di entrare in contatto, durante il periodo di 4 mesi, con mentori della casa madre.

La prima compagnia selezionata è “Fun with Balls”. Fondata nel 2016 a Monaco di Baviera, combina sport fisici con tecnologie di gioco interattive. Il suo obiettivo è quello di sfruttare gli spazi abbandonati nelle città per creare esperienze sportive al loro interno.

La seconda azienda, “Waybetter”, con sede a New York, 900 mila utenti in tutto il mondo, e 78 milioni di dollari già raccolti, crea giochi che motivano le persone a raggiungere obiettivi salutari.

“Racecheck”, la terza start-up, crea invece comunità di atleti e piattaforme per carriere lavorative. Fondata nel Regno Unito nel 2016, ha una rete di 1.200 organizzatori di gare per promuovere i suoi eventi in tutto il mondo.

“Matchi” è invece la start-up con il bagaglio maggiore in questa specifica competizione. Compagnia svedese fondata nel 2012, è una piattaforma online che collega le strutture sportive con potenziali atleti/giocatori. Permette di gestire prenotazioni, pagamenti e controllo degli accessi. Con oltre 300.000 giocatori nei Paesi nordici, il suo obiettivo è quello di internazionalizzare il servizio.

Infine, “OME Health”, l’azienda britannica specializzata in consulenza nutrizionale personalizzata la cui mission è quella di ottenere risultati sanitari specifici basati su test biologici.

La prima edizione del programma Tenkan-Ten, conclusa a febbraio 2019, ha mostrato tutto il suo potenziale, portando le cinque aziende partecipanti a raggiungere il punto di sostenibilità delle loro attività.

Previous post

FC Augsburg prolunga la collaborazione con Lotto Bayern

Next post

Sbarca a Roma l'EsportFest ideato da ESL Italia

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *