All newsAltri eventiCalciohome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSport BusinessStadi di calcio

Virginia Raggi (sindaca Roma) indagata per lo stadio della Roma. I legali: “estranea ai fatti”

Il GIP ha respinto la richiesta di archiviazione delle indagini da parte della Procura della Repubblica di Roma nei confronti della sindaca di Roma, Virginia Raggi. Quest’ultima risulta indagata per “abuso d’ufficio”, dopo un esposto presentato, nel giugno scorso, dall’architetto e urbanista Francesco Sanvitto (ex attivista M5S). Sotto accusa la procedura con la quale il Comune avrebbe deciso di dare visibilità al progetto del nuovo stadio della Roma, da realizzare sui terreni di Tor di Valle. Secondo la denuncia, il masterplan ha avuto il vaglio della giunta ma sarebbe mancato il passaggio in consiglio comunale.

“La sindaca Virginia Raggi è estranea ai fatti” e l’iter per l’approvazione del progetto dello Stadio della Roma “fu all’epoca rimandato e dopo l’arresto di Parnasi sospeso per consentire ulteriori approfondimenti”. Lo assicurano gli avvocati della sindaca di Roma ,  Alessandro Mancori ed Emiliano Fasulo a proposito della decisione del gip di non procedere all’archiviazione per l’accusa di abuso d’ufficio alla loro assistita. I due avvocati in una nota hanno ribaditola “totale estraneità della nostra assistita, laddove emerge in maniera intellegibile che il passaggio in Consiglio Comunale per la definitiva approvazione del progetto, dopo i rilievi della Conferenza dei Servizi e l’approvazione della variante urbanistica, fu all’epoca esclusivamente rimandata (ed è infatti in programma prima dell’estate) proprio per consentire a chiunque interessato, compresa l’associazione dal querelante Sanvitto, di proporre le proprie deduzioni”.

I legali sottolineano che si “decise di applicare una procedura ordinaria a garanzia e nel rispetto della fase pubblicistica e nel rispetto di buon andamento dell’azione amministrativa, compreso il principio della partecipazione e trasparenza dell’azione amministrativa”. Con l’arresto del costruttore Parnasi ” si sospese l’iter di approvazione rendendo opportuni ulteriori approfondimenti”. Conclusa positivamente la due diligence sull’iter amministrativo “a breve ci sarà il passaggio obbligatorio in Consiglio Comunale”.  (fonte: Ansa)

La notizia dell’ipotesi di reato è stata riportata dai principali quotidiani nazionali (a partire dal Messaggero) per poi essere ripresa dalle principali agenzie e ieri sera nel Tg delle 2030 su RAI1.

Previous post

Presidenziali: Zelensky ha vinto in Ucraina. Sconfitto nettamente l'uscente Poroshenko

Next post

Focus sul modello Tottenham: con il nuovo stadio si punta al SuperBowl

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *