NON UTILIZZARE

Torna il Longines Global Champions Tour Roma Capitale mondiale dell’equitazione

Dal 5 all’8 settembre allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” la sedicesima tappa del prestigioso circuito internazionale di salto ostacoli. La ‘Formula 1 dell’equitazione’ torna in scena al Foro Italico per il quinto anno consecutivo, sei gli azzurri in gara pronti a sfidare i migliori top riders del pianeta. Il “Pietro Mennea” tirato a lucido per l’occasione: tribune coperte, villaggio ospitalità e tante iniziative rivolte al pubblico con ingresso gratuito per quattro giorni di grande equitazione e non solo

ROMA – Le stelle del dumping mondiale tornano nell’ineguagliabile palcoscenico del Foro Italico di RomaDa giovedì 5 a domenica 8 settembre allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” salirà il sipario sul Longines Global Champions Tour, il più prestigioso circuito di salto ostacoli con le migliori amazzoni e i migliori cavalieri del panorama mondiale. La ‘Formula 1 dell’equitazione‘ approderà nella Capitale per il quinto anno consecutivo con la sedicesima tappa stagionale e le sue due competizioni regine, la gara individuale del Longines Global Champions Tour e la competizione a squadre della Global Champions League. Il concorso capitolino vedrà anche quest’anno la partecipazione dei migliori binomi del pianeta, 111 atleti in rappresentanza di 25 Paesi e 3 continenti, ben 193 cavalli, ed un montepremi in palio di circa 850mila euro, dei quali 300mila solo per il Gran Premio del Longines Global Champions Tour.

La manifestazione è stata presentata questa mattina alla stampa con una con una conferenza presso lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” (segue comunicato).

L’Italiasarà rappresentata da sei elementi, cinque cavalieri e un’amazzone: per il prestigioso CSI5* vedremo scendere in campo il Caporal Maggiore Alberto Zorzi ed il carabiniere scelto Emanuele Gaudiano, quest’ultimo entrato di diritto per la sua posizione nel Longines FEI Ranking, completeranno la comitiva azzurra il 1° aviere Capo Luca Marziani, il 1° aviere scelto Giulia Martinengo MarquetRoberto Turchetto e Matias Alvaro.

Anche quest’anno la manifestazione sarà ad ingresso gratuito, una quattro giorni ricchissima di appuntamenti, spettacoli e iniziative per il pubblico di tutte le età: giovani cavalieri, appassionati e famiglie potranno vivere il campo gara, le tribune e il villaggio ospitalità allestiti al “Pietro Mennea” in un evento “Animal Friendly” che sarà anche vetrina della storia, delle tradizioni e dell’eccellenza italiana nel mondo.

IL CIRCUITO – Il Longines Global Champions Tour, circuito internazionale d’eccellenza ideato nel 2006 dal campione olimpico olandese Jan Tops, ha trasformato radicalmente il panorama agonistico e organizzativo del salto ostacoli mondiale. Il suo format innovativo, gli altissimi standard qualitativi, i montepremi più ricchi e lo svolgimento nelle più suggestive e ricercate location del pianeta gli hanno favorito un successo ed un’espansione senza precedenti nella storia degli sport equestri. Giunto alla sua quattordicesima edizione, quest’anno il Longines Global Champions Tour si sviluppa su un calendario di 19 appuntamenti complessivi, distribuiti in 14 Paesi e 3 continenti, arricchito dalle due nuove tappe di Stoccolma e New York. Il montepremi in palio per la stagione 2019 è pari a 35 milioni di euro complessivi tra Longines Global Champions Tour e Global Champions League.

LGCT of Rome – Full house during the class- Rome, Stadio dei Marmi, 8 September 2018 – ph.Mario Grassia/LGCT

La tappa capitolina è la sedicesima della stagione: Roma raccoglierà il percorso sportivo iniziato a Doha e proseguito a Città del MessicoMiami Beach, ShangaiMadridAmburgoCannesStoccolmaCascais EstorilMonacoParigiChantilly, BerlinoLondra e Valkenswaard. A seguire, la Capitale passerà il testimone alle tappe di Ramatuelle-Saint Tropez (12-14 settembre) e New York (27-29 settembre). L’appuntamento nella Grande Mela, nella cornice di Governors Island, al cospetto della Statua della Libertà, incoronerà il vincitore del circuito Longines Global Champions Tour 2019 e segnerà la conclusione della Regular Season della Global Champions League.

La stagione culminerà con l’ultimo atto dei Playoff di Praga (21-24 novembre): primo appuntamento indoor nella storia del circuito introdotto lo scorso anno, un montepremi record da ben 12 milioni di euro (la cifra più alta messa in palio per un evento nella disciplina del salto ostacoli), vedrà sfidarsi nel Super Grand Prix LGCT i vincitori individuali di tutti i gran premi della stagione 2019 (1,25 milioni di euro al campione dei campioni) e nella Super Cup Global Champions League le 16 squadre in gara (oltre 10 milioni di euro di cui 3 milioni alla squadra vincitrice)

Previous post

Più che il programma delle (5)Stelle è il "libro dei sogni"

Next post

Presentato il logo del Roma Ping Pong Fest, primo evento dedicato al format "TTX"

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *