All newsAltri eventiCalcioCalcioDiritti di immagineDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaFederazioni ItalianeFormazione&Convegnihome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPunto e a CapoSerie A - Serie BSponsorshipSport Business

Report Calcio FIGC 2018: Fatturato aggregato del football professionistico a 2,9 miliardi di euro.

Pubblicato dal Centro Studi, Sviluppo ed Iniziative Speciali della Figc con la collaborazione dell’Agenzia di Ricerche e Legislazione (AREL) e PwC dal 2011, il ReportCalcio 2018 (su dati 2016/17) è la fotografia più aggiornata sullo stato del calcio italiano. Il volume offre ogni anno un vero e proprio censimento statistico di tutta la struttura della Figc (dati su club, squadre e tesserati); il profilo delle Squadre Nazionali (risultati sportivi, audience cumulata in tv ed esposizione degli sponsor); l’approfondimento della dimensione del calcio dilettantistico e giovanile; l’analisi economico – finanziaria del calcio professionistico e del relativo gettito fiscale previdenziale generato; i modelli di governance; il rapporto sugli stadi italiani ed il numero di spettatori; un benchmark internazionale con i dati economici dei principali campionati continentali.

«I ricavi di vendita sono aumentati dell’8,5%, a fronte di una crescita dei costi operativi soltanto del 3%. Il costo complessivo della produzione è invece salito del 6,7% a quota 2.752 milioni di euro, a causa di una crescita del 21,5% della voce ammortamenti e svalutazioni».

Sempre nel report si sottolinea come il 2016/17 sia stato l’anno delle plusvalenze nel football italiano: «Le plusvalenze sono cresciute dell’84,4% in una sola stagione, conseguenza da una parte di una politica più accorta dei club e dall’altra dell’inflazione che sta caratterizzando il mercato internazionale dei trasferimenti dei calciatori». L’incremento da 376 a 693,4 milioni di euro ha consentito di fatto di ridurre drasticamente il risultato netto negativo. Il fatturato aggregato è cresciuto infatti fino a 2,9 miliardi di euro.

Alla presentazione di questa mattina a Milano sono intervenuti il direttore generale della FIGC e vice presidente UEFA Michele Uva, Carlo Dell’Aringa (AREL), Emanuele Grasso (PwC) e Andrea Traverso, UEFA Managing Director Financial Sustainability & Research.
Per la ricerca clicca qui

 

 

 

Previous post

La FIGC insieme ad Arel presenta a Milano il REPORTCalcio 2018

Next post

ESCP Europe e AweSport lanciano lo Sport Management Summer Course

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *