All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleDiritti TelevisiviEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàPremier LeaguePrurito calcistico

PREMIER LEAGUE, RICAVI RECORD: 6,4 MILIARDI DI DOLLARI NELLA STAGIONE 2016/2017  

(di Giuseppe Nebbiai) – Pochi giorni fa la Deloitte’s Sports Business Group ha pubblicato un report molto interessante, in cui sono stati analizzati i ricavi delle maggiori Leghe europee di calcio nella stagione 2016/2017.

A vincere questa particolare classifica è stata la English Premier League (EPL). La serie A britannica infatti ha generato ricavi per una cifra record, stimata in 6,4 miliardi di dollari. A testimonianza di quanto questo dato sia importante, basta pensare al fatto che si tratta di un aumento del 25% rispetto alla stagione precedente.

Il report ha analizzato la ripartizione di questi ricavi, o meglio da quali fonti questi ricavi sono arrivati. Stando alle dichiarazioni di Dan Jones, leader del gruppo Deloitte, che ha condotto questo studio, la maggior parte di questi ricavi è stato generato dalla cessione dei diritti tv. I nuovi accordi per la trasmissione delle partite del calcio inglese sono infatti entrati in vigore proprio nella stagione di cui si sta parlando, mostrando subito il loro effetto benefico. Il totale degli utili nella stagione 2016/2017 è stato quindi di 1,4 miliardi di dollari per la Lega inglese.

Questo ha comportato anche un cambiamento nelle capacità di investimento delle squadre, soprattutto nella retribuzione dei propri giocatori. Non a caso infatti si è registrato un aumento del 9% del capitale investito dai team per gli stipendi, che può essere considerato un dato molto elevato. Sempre secondo Jones, questo può essere considerato come un aumento fisiologico, quando vengono sottoscritti nuovi accordi televisivi.

Il report dimostra che questo non ha portato ad un aumento vertiginoso delle spese fatte per i giocatori. Ciò è dimostrato dal fatto che il rapporto tra le entrate e i soldi spesi per i salari dai club si attesta al 55%, il livello più basso degli ultimi 20 anni.

Secondo Deloitte infatti sul mercato i club della Premier hanno speso una cifra che si attesta intorno ai 2,6 miliardi di dollari nella stagione 2017/2018, come confermato dalle tante trattative fatte dai top club inglesi, come Manchester City, Liverpool, Arsenal e Chelsea.

Questi livelli di spesa sono destinati a restare molto alti, in quanto comunque la presenza di una manifestazione come i Mondiali, che da sempre sono una vetrina per i giocatori, possono portare le squadre ad investire sul mercato.

La Premier League, generando questi numeri, diventa così la Lega di calcio più ricca del mondo, superando tutte le altre Top leghe europee.

 

Previous post

La Premier League è intenzionata a lanciare un proprio servizio di streaming

Next post

F1: MCLAREN RACING, NUOVA SPONSORIZZAZIONE CON BRITISH AMERICAN TOBACCO

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *