All newsAziendeCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaSport BusinessTecnologia

La tecnologia SAP a supporto del mondo dello sport

(di Fabio Fiore) –  SAP (in italiano Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dei dati) è un software house multinazionale per la produzione di altri programmi.
Fa parte dei software ERP, sigla che sta per “Enterprise Resource Planning“, vale a dire quelle applicazioni in grado di gestire tutte le risorse aziendali e di pianificare le attività, permettendo di ottimizzare la loro gestione con un notevole risparmio di costi, tempi e investimenti.
La tecnologia SAP da qualche anno si è messa al servizio delle società di calcio, aiutando le squadre, gli allenatori e gli atleti a sfruttare la potenza dei dati prima e dopo le partite. Non solo, è in grado di supportarli durante i match al fine di prendere decisioni in tempo reale che possono fare la differenza tra vincere e perdere.
Dal 2015, SAP e il Manchester City F.C. hanno fatto squadra per sviluppare e implementare una varietà di soluzioni volte a semplificare i processi aziendali e migliorare l’esperienza dei tifosi.
Oggi i due partner si stanno focalizzando sulla tecnologia che può essere utilizzata sul campo durante le partite.
Nel 2017 il club inglese ha iniziato ad utilizzare SAP Challenger Insights, con l’obiettivo di elaborare la strategia di gioco prima delle partite, apportare eventuali modifiche agli schemi di gioco alla fine del primo tempo di un match e pianificare gli incontri successivi.
Attraverso l’utilizzo di un tablet, tale applicazione mobile fornisce ai coach e i match analyst i dati e gli approfondimenti relativi alle tattiche e alle caratteristiche dell’avversario, come le azioni offensive e difensive.
Dopo l’implementazione di successo del 2017, il Manchester City ha iniziato ad innovare con SAP per creare una versione su misura della soluzione da applicare anche durante i match del 2018.
Proprio all’inizio dello scorso anno sono stati apportati cambiamenti nelle regole della Premier League; oggi gli allenatori sono liberi di utilizzare dispositivi tecnologici a bordo campo durante le partite.
In questo ambito i Citizens, con il supporto di SAP Challenger Insights, si sono trovati nettamente in vantaggio rispetto ad altri club.
Previous post

Ricavi alle stelle per le miniere d'oro di Didier Drogba

Next post

Betting: serie A salva dalle norme del Decreto Dignità

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *