All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàLiga SantanderSponsorshipSport BusinessStadi di calcioTecnologia

IL REAL MADRID INVESTE 100 MILIONI NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL NUOVO BERNABEU

(di Lorenzo Vulpis) – Il Real Madrid si lega a Telefònica per portare avanti la trasformazione digitale del nuovo Santiago Bernabèu. Come rivela il quotidiano spagnolo “Palco 23”, il club madridista e il colosso della telecomunicazione iberica starebbero per siglare un importante accordo che favorirà un investimento di circa 100 milioni di euro, a fronte dei 525 milioni previsti per il restyling completo dello stadio.

Telefònica è infatti vicina a diventare uno dei principali partner commerciali del Real Madrid e sarà un attore chiave nei lavori di ammodernamento del Santiago Bernabèu. Tra le caratteristiche più importanti del nuovo impianto ci saranno infatti la tecnologia e la digitalizzazione.

Un vero e proprio balzo in avanti verso lo stadio “intelligente” del futuro. Il progetto prevede l’installazione di impianti Wi-Fi che garantiranno una copertura totale e gratuita per gli spettatori, oltre a banner pubblicitari che verranno proiettati sugli schermi LED a 360 gradi.

Una connettività che servirà soprattutto a incanalare l’enorme quantità di dati e informazioni provenienti dal traffico web all’interno dello stadio. Per gli spettatori sarà possibile ordinare da negozi e ristoranti attraverso una app sullo smartphone, con la quale verranno registrati i loro gusti e preferenze, producendo delle statistiche utili a migliorare i servizi e a personalizzare l’esperienza di ciascun utente.

La compagnia di telecomunicazioni spagnola non è nuova a operazioni di questo genere, dato che ha già collaborato con i rivali dell’Atlético Madrid nella costruzione del “Wanda Metropolitano” (stadio che ospiterà la finale di Champions League del 2019). Nello specifico, la casa dei colchoneros è dotata di 1.000 chilometri di fibra installata, 159 telecamere e 1.600 punti Wi-Fi.

Di pari passo con la tecnologia c’è anche il lato “green”. Il nuovo Bernabèu sarà infatti un impianto dotato di un forte efficientamento energetico, grazie a dei sistemi di monitoraggio e gestione dell’illuminazione mirati a ridurre gli sprechi di energia. Le opere di pedonalizzazione di alcune strade garantiranno poi una maggiore facilità di ingresso allo stadio, portando di conseguenza enormi vantaggi per la città in termini di viabilità.

Previous post

Champions League 2018/2019, i ricavi dei club. Tutti i bonus qualificazione previsti dall'UEFA

Next post

CDA INTER: PIENI POTERI A STEVEN ZHANG PER IL MERCATO

Lorenzo Vulpis

Lorenzo Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *