All newsAltri eventiAltri impiantiAltri SportEconomia E PoliticaEventiFederazioni ItalianeFormazione&Convegnihome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSolidarietàSport Business

Borroni (IEG): Ginnastica driver per la promozione turistica del territorio. Produrre valore è nella mission di IEG

Le “Farfalle” sono pronte a rendere “Ginnastica in Festa” 2018 un appuntamento unico nel suo genere. La Squadra Nazionale italiana di Ginnastica Ritmica al completo, infatti, è la prima grande presenza annunciata per l’evento alla Fiera di Rimini, che dal 22 giugno all’1 luglio, porterà campioni azzurri e tanto spettacolo all’interno del quartiere fieristico di IEG – Italian Exhibition Group.

Ne abbiamo parlato con Marco Borroni, Group Brand Manager di IEG. 

1.      Borroni, come si concretizza l’impegno di Italian Exhibition Group a supporto del progetto “Ginnastica in Festa”?

IEG è leader in Italia e tra i principali operatori europei del settore fieristico, ha quindi un riconosciuto, apprezzato ed alto livello organizzativo che le consente di essere ampiamente in grado di supportare e sviluppare, anche insieme ad organizzatori terzi, le potenzialità business e consumer di manifestazioni che richiamano un notevole afflusso di visitatori, come succede per Ginnastica in Festa. Il tutto, garantendo elevati standard qualitativi d’accoglienza, negli spazi a disposizione e nei servizi ai partecipanti e ai visitatori.

2.     Come è nata l’idea di progettare questo evento coinvolgendo la community della ginnastica italiana?

Il progetto di Ginnastica in Festa è della Federazione Ginnastica d’Italia e di Esatour, questo è il secondo anno che la kermesse si tiene alla fiera di Rimini, scelta soprattutto per il suo know-how nel settore sportivo. Ricordiamo che organizziamo direttamente un evento di fama mondiale come RiminiWellness e abbiamo ospitato eventi top di basket, mentre ancora nei nostri padiglioni di Rimini e Vicenza si tengono importanti kermesse dedicate a danza sportiva, caccia, pesca, motori, tiro con l’arco…

3.     Quali sono i principali obiettivi di comunicazione e marketing che vi siete dati nel corso di questa operazione?

Come dicevo, l’esperienza accumulata e la versatilità e modularità delle strutture a disposizione ci consentono di offrire i contenitori ideali nei quali organizzare grandi eventi sportivi, amatoriali e agonistici, e ciò ci permette di avere obiettivi ambiziosi: soprattutto di candidarci ad essere il partner ideale con cui costruire, insieme alle federazioni e al mondo dello sport, progetti che per format e dimensione non  risulterebbero organizzabili in strutture più tradizionali, come ad esempio i palazzetti dello sport.

4.     Quale tipologia di eventi/attività saranno a disposizione dei fan delle atlete azzurre? 

All’interno dei padiglioni si svolgeranno i Campionati di livello Silver e Serie D delle specialità di Ginnastica Artistica Femminile e Maschile, Ritmica e Trampolino Elastico, insieme a numerose esibizioni di Ginnastica per Tutti, Gymgiocando, Sincrogym, Promogym, Ropeskipping e Gyminsieme, con il Galà della Gymnaestrada a chiudere in bellezza. Il pubblico presente potrà inoltre incontrare le stelle della Ginnastica azzurra e anche cimentarsi nelle numerose attività messe a disposizione dal settore Salute e Fitness della FGI, come i percorsi ludico-motori per bambini o gli esercizi per i più grandi. Saranno inoltre allestite un’Area Acrobatica, dove poter provare gli elementi fondamentali della specialità, ed una zona dedicata alla dimostrazione del Parkour-Gym nella quale si alterneranno esperienze didattiche e tecniche per la promozione di questa nuova disciplina. In più, la Hall centrale metterà a disposizione un vero e proprio villaggio commerciale con l’Expo Village.

5.     Lo sport sta diventando un volano per lo sviluppo turistico ed economia dei territori coinvolti: qual è il ruolo della vostra organizzazione nel “governo” di questi processi/strategie?

Produrre valore per il territorio è nella missione di IEG ed eventi di così forte richiamo producono una ricaduta formidabile. Gli eventi sportivi, in particolare, sono un volano sempre più strategico di crescita, quindi collaboriamo con molto piacere allo sviluppo di progetti legati allo sport, ricordo che i nostri principali azionisti sono proprio gli enti pubblici territoriali.

6.     Dopo Ginnastica in Festa su quali altri momenti/eventi di sport vi muoverete come realtà di aggregazione fieristica?

Praticamente non ci fermiamo mai. La kermesse ginnica finisce l’1 luglio e il 5 luglio iniziano i Campionati Italiani di danza sportiva FIDS, che fino al 15 luglio occuperanno i padiglioni fieristici con migliaia di appassionati di ballo. Un altro grande evento di sport e passione, connaturato a un territorio come il nostro, vocato come pochi altri all’ospitalità e al movimento.

Previous post

AC Milan esclusa dalle Coppe Europee. Lo ha deciso UEFA a Nyon.

Next post

Lo store Macron del Bologna FC trasloca

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *