All newsAltre LegheBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleFederazioni ItalianeFIFA - UEFAhome pageIstituzione e AttualitàSponsorshipSport FederazioniSport.Business

Al via il nuovo progetto del portale Figc.it

E’ online da oggi la nuova piattaforma web figc.it, che è stata presentata ufficialmente al Centro Tecnico Federale di Coverciano, alla presenza del Direttore Generale FIGC e Vice Presidente UEFA Michele Uva (nella foto in primo piano) e del commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini nel corso dell’evento “Azzurri Partners Day”.

Il nuovo portale Multimediale e Multicanale, il più importante progetto della FIGC sulla comunicazione digitale, ha riunito le proprietà digitali della Federazione facendo nascere un vero e proprio hub del calcio italiano nel quale sono confluiti i diversi contenuti finora disponibili su diverse piattaforme (archivio di 18 anni dei diversi siti, oltre 50.000 news, comunicati e pagine di approfondimento, 1700 fotogallery e 400 video).

In un unico accesso, sono stati riallineati i precedenti siti della FIGC, del Settore Giovanile e Scolastico, del Calcio femminile (già presenti su figc.it), del Settore Tecnico (settoretecnico.figc.it), del Museo del Calcio (museodelcalcio.it), di Vivo Azzurro (vivoazzurro.it) e il servizio di Biblioteca sul calcio (biblioteca.figc.it), arricchiti da funzionalità e servizi dedicati e da contenuti esclusivi.

Sviluppata insieme alla ATI Elog/Prisma, la nuova piattaforma web della FIGC avrà un impatto innovativo per tutti i target con l’obiettivo di accrescere la partecipazione, il coinvolgimento e il traffico sul portale. Il superamento della precedente frammentazione sul web, permetterà inoltre alla FIGC di garantire un’unica ed uniforme linea di comunicazione visuale, riorganizzare meglio i tanti contenuti prodotti, facilitandone la fruizione su tutti i device grazie alla visualizzazione responsive. Molta attenzione è stata riservata alla creatività, all’usabilità e all’accessibilità, al fine di veicolare e rafforzare l’identità della Federazione, supportare gli utenti nella fruizione delle informazioni, accrescere la percezione dei valori e favorire la comunicazione destinata ai diversi target. Lo stile comunicativo sarà finalizzato a coniugare due aspetti del sito: un luogo istituzionale e l’ambiente di una “community” che si vuole rendere sempre più interconnessa e interattiva.

Il sito figc.it avrà una Home Page che rappresenta la vetrina delle attività e delle informazioni della grande famiglia del calcio italiano: da lì sarà possibile accedere ad una serie di 9 Sezioni verticali dedicate ai diversi target, ciascuna raggiungibile anche direttamente: la FEDERAZIONE per gli aspetti istituzionali; NAZIONALI per le info e le curiosità sulle 19 Squadre Azzurre; TIFOSI, il punto di riferimento per il Fan Club degli Azzurri; FEMMINILE, sito già online con l’avvio del campionato di Serie A dal 14 settembre, dedicato alle competizioni femminili; GIOVANI dedicato al calcio di base, all’attività scolastica e allo sviluppo dei Centri Federali Territoriali; TECNICI, con il dettaglio e l’Aula Multimediale per i corsi per le figure tecniche promossi dalla Federazione; MUSEO, che permetterà di scoprire i cimeli delle Nazionali custoditi a Firenze e conoscere le iniziative promosse; FORMAZIONE E EVENTI, sezione dedicata ai programmi promossi dalla Federazione sulla formazione e le iniziative tese a favorire il ruolo sociale del calcio; SHOP, che offrirà agli utenti un’ampia gamma di prodotti della Nazionale.

Tanti i contenuti che, tra la prima messa online ed i successive aggiornamenti, saranno integrati o potenziati progressivamente: ampio spazio per le produzioni video e le foto esclusive, i live match e un nuovo software sulle statistiche di tutte le Nazionali, lo streaming video per alcune gare in esclusiva, i risultati e le classifiche delle principali competizioni, un’area riservata per gli utenti fidelizzati che permetterà di usufruire di servizi e comunicazioni dedicati, dalle piattaforme di e-commerce alla biglietteria on-line, dai servizi per la formazione alla partecipazione a concorsi e sondaggi, fino all’accesso alle informazioni di tesseramento. (fonte: FIGC)

Previous post

Prima edizione - Corso Sporteconomy di specializzazione in Sport Digital Marketing (SDM)

Next post

Alleanza strategica NEP group-AS Roma sui contenuti multimediali

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *