All newsAltri eventiAltri SportAltro MotoriMotoriSport Federazioni

Terzo round del CIV 2016. Domina Pirro nella SBK

Il 3° round del CIV 2016 rimescola le carte in alcune classi, lasciandoci una certezza: la SBK è il regno di Michele Pirro. In un Mugello che si prepara a vivere, dopo l’emozione delle gare, quella della partita Italia-Germania, che sarà trasmessa sul maxischermo davanti alla tribuna centrale, il pilota Ducati Barni Racing gommato Michelin ha dato un’altra prova di forza, imponendo il suo consueto ritmo, insostenibile per gli avversari.

Dietro di lui non sono mancate le novità, con la grande prestazione di Matteo Ferrari. L’alfiere BMW DMR Racing equipaggiato Pirelli, che scattava dalla 16° posizione, ha chiuso alle spalle di Pirro, ottenendo il primo podio nel CIV SBK in volata su Lorenzo Lanzi (BMW TMF), anche lui con gomme Pirelli.

Dietro di loro le due Yamaha di Niccolo Canepa (a lungo in lotta per il podio) e Fabio Massei. Sfortuna per Matteo Baiocco. Il pilota Ducati Motocorsa, penalizzato di 20 secondi per jump start, è incappato in una caduta che lo ha estromesso dalla gara. In classifica generale, dietro Pirro a punteggio pieno c’è l’Aprilia Nuova M2 Racing di Kevin Calia (42 p. e solo 14° in gara) seguita da Matteo Ferrari (36 p.)

In Moto3, dopo la pole position Manuel Pagliani ha conquistato la vittoria. Il pilota MTR Geo Honda ha trionfato al Mugello, portandosi a casa in solitaria la vittoria del 3° round del CIV Moto3.

Una gara della Moto3 che, dopo il via, ha visto perdere alcuni protagonisti a causa di numerose cadute a cominciare da Bruno Ieraci (TM Miralux Pos Corse), per proseguire con Del Bianco (TM Racing Factory Team) e Spinelli (KTM MF 84 Pluston Althea), quest’ultimo scivolato dopo un contatto con lo stesso Del Bianco.

A quel punto Pagliani ha fatto il vuoto, mentre dietro si scatenava la lotta per il secondo e terzo posto. Alla fine è stato Marcon (TM Miralux Pos Corse) a spuntarla, davanti a Mattia Casadei (KTM Sic58) terzo, che nonostante la frattura al polso sofferta solo tre settimane fa, conquista la targa leader e va in testa al campionato, scavalcando Bruno Ieraci (TM Miralux Pos Corse), con Spinelli ancora terzo davanti a Vietti Ramus (RMU Racing Team).

Novità anche in SS, perché la gara del Mugello ha incoronato Ilario Dionisi. Il pilota MV Agusta Ellan Vannin ha vinto in volata dopo una bella battaglia con il poleman Morrentino (Yamaha Team Rosso e Nero) in una gara che ha assegnato anche il terzo gradino del podio al fotofinish.

Sotto la bandiera a scacchi è stato il campione in carica Massimo Roccoli (MV Agusta Laguna Moto Racing) a precedere la Kawasaki di Michael Canducci (Team Green Speed), risultato che consente a Roccoli di portarsi in testa al Campionato (56 p.) davanti al pilota Kawasaki Puccetti Racing Stefano Cruciani (50 p.) che ha vissuto una gara difficile, chiudendo al 7° posto. Terza posizione in classifica generale per Nicola Morrentino.

Gara tirata nella Premoto3, conclusa solo al fotofinish. A vincere nella 250 4T è stato Thomas Brianti, che, approfittando della presenza di un doppiato nelle ultime tornate, è riuscito a battere in volata Leonardo Taccini (VL Team Speed Up) con il terzo posto per Riccardo Rossi (RMU Racing Team). Buona prova dell’americano Damian Jigalov, 5° a fine giornata. Grazie al secondo posto Taccini mantiene la targa di leader del Campionato, a pari punti proprio con Rossi (61 p.) Più distanti Omar Bonoli (RMU Mazzotti Racing, 34 p.) e Davide Baldini (RMU Racing Team 29 p.). Nella 125 2T Gabriele Giannini infila la terza vittoria consecutiva. Il pilota Honda ha trionfato davanti a Raffaele Fusco (RMU Racing Team) e Devis Bergamini (Honda SIC58), restando così capoclassifica a punteggio pieno davanti a Fusco (60 p.) e Scorpaniti (Honda, 35 p.)

Nella Sport4t è stato Lorenzo Segoni (E&E Racing Team Honda) a trionfare dopo una bella battaglia sul poleman Luigi Montella (Yamaha), con Alfonso Coppola (Honda) terzo. 4° posizione per il pilota #madeinCIV Manuel Bastianelli (GP Project Kawasaki). In classifica generale comanda Segoni (50 p.) sullo spagnolo Castano Illan (AG Motorsport Yamaha, 47 p.) giunto 5° al traguardo, con Alfonso Coppola 3° (42 p.)

Nel National Trophy 600 la pole è andata a Mattia Gollini davanti a Vincenco Lagonigro e Toti Daigoro, tutti e tre con Yamaha. Nella 1000 invece il primo tempo è andato a Alessio Velini con Tiziano Amicucci secondo e Davide Caselli terzo. Nella Yamaha R1 Cup la pole è stata ottenuta da Emanuele russo, con Michael Mazzina secondo e Luca Pedersoli terzo.

La giornata di sabato ha visto la consegna del premio assegnato al Commissario Sportivo e Tecnico dell’anno. Il premio “il Regolamento” nasce infatti su iniziativa del Co. Re. Abbruzzo per dare un riconoscimento all’attività svolta sui campi di gara dai Commissari, e, per il secondo anno consecutivo, vede il vincitore proclamato dal Comitato di Valutazione del Gruppo Commissari di Gara della FMI, dopo aver valutato tutta una serie di requisiti dei candidati. Il Commissario Sportivo Cosimo Zammarano è il vincitore dell’ultima edizione e ha ricevuto il premio dal Presidente del Gruppo Orlando Magna, alla presenza del Presidente Co. Re. Abruzzo Elvio Fortuna. Domenica da non perdere poi la pit walk in pausa pranzo con apertura della corsia box intorno alle ore 13:00 e nel corso del weekend il giro di pista a bordo del bus panoramico.

Tutte le gare del 4° round del CIV saranno trasmesse in diretta da SKY Sport MotoGP HD (canale 208) e in live streaming da Sportube, accessibile anche dal sito civ.tv. Per chi invece vuole vivere le emozioni in pista ecco prezzi e info della giornata di domenica: Circolare Prato: Gratuito – Paddock Euro 15,00 – Ridotto Euro10,00. Riduzioni valide per Under 18, Donne, Tesserati FMI.

Previous post

Cambiano le regole per i mandati dirigenziali al CONI e nelle Federazioni

Next post

Semaforo verde delle associazioni ambientaliste per il progetto di Roma2024

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *