
L’AZIONARIATO POPOLARE “SPOPOLA” SUI MEDIA
di Marcel Vulpis*
L’interesse sul futuro dell’A.s. Roma o su tutto ciò che può presentarsi come una novità concreta è elevatissimo tra gli addetti ai lavori. Questa tesi è confermata da quanto avvenuto, nell’ultima settimana, attorno all’idea dell’azionariato popolare.
L’articolo del Sole24Ore, strillato in prima pagina e ripreso nel dorso “Finanza&Mercati”, ha acceso i riflettori su un progetto che verrà presentato il prossimo 22 febbraio presso lo studio legale Biamonti (insieme alla Envent bank e a un partner che si occuperà della “comunicazione istituzionale”).
L’azionariato popolare piace, soprattutto fa discutere, e può essere un’assoluta novità non solo per il brand A.s. Roma, ma anche a livello nazionale. Far partire il progetto significa incidere concretamente su una cultura sportiva (quella italiana), che è ancora anni luce lontana da quella di altri Paesi (come la Spagna, l’Inghilterra e la Germania).
Se questo progetto riuscirà a trovare terreno fertile a Roma, la Capitale sarà il trampolino di lancio di una rivoluzione epocale, che modificherà anche i linguaggi e i rapporti tra tifoserie e proprietà dei club (quale che sia la divisione in cui queste strutture militano).
Il tifoso-ideatore del progetto (Walter Campanile) sta lavorando per arrivare alla prima Assemblea Costituente dei tifosi giallorossi. Già arrivare a questo appuntamento sarà un grande risultato. Importante, però, sarà anche il supporto che arriverà dal mondo dei media.
Quello che serve è un’analisa concreta e puntuale dei diversi step del progetto, non ipotesi fantasiose alla ricerca di scoop di giornata (non esistono cordate, nè vip, né azionisti, ma solo tifosi che hanno a cuore il futuro di questo brand), che possono creare più rallentamenti che aiuto concreto al movimento (http://www.azionariatopopolareasroma.com).
Anche la stampa, pertanto, è chiamata a studiare e a raccontare, con attenzione, quello che si sta configurando come l’assoluta novità della stagione 2010: il lancio di un progetto di azionariato popolare che nasce dal “popolo giallorosso” per il popolo giallorosso.
Direttore responsabile “Sporteconomy”
L’ultimo video promozionale del progetto “Azionariato popolare A.s. Roma”
http://www.youtube.com/watch?v=J7s7InDdotw&feature=player_embedded