italiano

Entra |NewsLetter | Pubblicazioni | Contatti | RSS
L'Agenzia di informazione dello sport Business europeo



Home Page » Sport.Business » Olimpiadi » SOCHI 2014

14:53 - sabato 01 febbraio 2014

Olimpiadi Sochi 2014 medaglie: al collo dei vincitori frammenti del meteorite ChelyabinskShare/Bookmark

Alle Olimpiadi Invernali, tra il 7 e il 23 febbraio, le medaglie saranno consegnate ai loro campioni

La Russia ha incorporato pezzi del meteorite Chelyabinsk nelle medaglie commemorative che saranno consegnate ai 10 medagliati d'oro alle Olimpiadi di Sochi il 15 febbraio.
Le stelle delle Olimpiadi Invernali avranno le loro speciali medaglie esattamente un anno dopo che l’enorme pezzo di roccia spaziale si è schiantato in un lago negli Urali, nella Russia centrale. 

La roccia è lunga 1,5 metri ed è stata trasportata dal gelido lago Chebarkul. Quasi oltre 40 medaglie tratte dal meteorite saranno vendute a collezionisti privati​​. 
L'esplosione dell’asteroide sulla Russia ha rilasciato energia quanto 500.000 tonnellate di tritolo, inviando un'onda d'urto di due volte in tutto il mondo. I danni causati sono stati ingenti e i feriti, nella zona di Chelyabinsk, più di 1.000. Le medaglie speciali avranno un rivestimento di nichel protettivo e saranno anche adornate con oro e argento. 
Per fabbricare le medaglie dei Giochi di Sochi ci sono voluti 700 kg di bronzo, 1 tonnellata di argento e 6 kg d’oro. Per conservare la lucidita’, le medaglie sono state coperte con uno speciale nano-rivestimento. 
In totale 1.400 medaglie saranno assegnate ai Giochi di Sochi, che iniziano la prossima settimana, e circa 100 in più saranno conservate presso il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) con sede a Losanna, in Svizzera, riferisce Radio Golos Rossii.