Federazioni Italiane

L’impegno del gruppo Sole 24Ore a supporto della nazionale di calcio e della FIGC


La proposta Infront-Gruppo 24 Ore (in collaborazione con Rai.com per gli archivi e i progetti speciali basati sullo sfruttamento dei diritti tv) ha superato la concorrenza di Rcs e SwissOne e prevede dal punto di vista economico un minimo garantito di 57 milioni, per quanto si punti a un target di 70 (anche per far fronte al taglio di quasi 20 milioni dei contributi Coni alla Figc deciso poche settimane fa).

«Il calcio, complessivamente inteso, è una delle prime industrie nazionali ha spiegato il presidente del Gruppo 24 Ore Benito Benedini, presente alla firma del contratto insieme all’ad Donatella Treu ed è giusto che Il Sole 24 Ore se ne occupi. Sono tantissimi gli imprenditori che in tutte le categorie, dalla Serie A ai dilettanti, cercano di dare sempre più una dimensione di impresa ad uno sport che coinvolge ogni

domenica milioni di persone. Per questo siamo lieti che la Federazione abbia ben valutato lo spirito della nostra proposta, al di là dei numeri, che prevede un collegamento molto stretto tra i territori dove nasce il Made in Italy e i paesi del mondo dove esso viene apprezzato ed acquistato». In quest’ottica Gruppo 24 Ore e Infront inseriranno la Nazionale nella promozione del Made in Italy, facendo leva sulla collaborazione con l’Ice (utilizzando gli 86 uffici in 65 Paesi) e sul sistema di Confmdustria in modo da includere gli Azzurri nelle “missioni di sistema” all’estero, organizzando anche sessioni business to business per gli imprenditori in occasione delle partite della Nazionale all’estero.

«Il nostro obiettivo è posizionare l’Italia come un brand internazionale ha sottolineato Marco Bogarelli, presidente di Infront Italy Vogliamo sviluppare strumenti e piattaforme di visibilità e accreditamento delle aziende partner ovunque nel mondo, creando ad esempio Casa Azzurri, una realtà che ci permette di esportare il Made in Italy e di rafforzare la nostra presenza in mercati interessanti dal punto di vista del business e dell’attenzione al fenomeno sportivo».

Interessante approfondimento di Marco Bellinazzio, giornalista de Il Sole 24 Ore, sul tema dell’accordo quadriennale tra FIGC, Infront Italy e Il Sole 24 ore. 

Il Gruppo 24 Ore e Infront Sports & Media hanno deciso di affiancare la Nazionale per lo sviluppo e l’internazionalizzazione di un brand che ha pochi competitors a livello globale. Domenica scorsa a Milano è stato siglato l’accordo di advisor commerciali che li legherà alla Federazione Italiana Giuoco Calcio per il quadriennio 2015-2018, con vista sui Mondiali in Russia.
Previous post

I ragazzi del Junior Tim Cup al centro sportivo della Juventus

Next post

Cagliari calcio: regione Sardegna in lite con i rossoblu per la sponsorship di maglia

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *