All newsAltri eventiAltri SportConiDigital Media Sporthome pageIstituzione e AttualitàSport BusinessSport Federazioni

Federscherma si rifà il look per le nuove sfide digital

Federscherma.it il portale della scherma italiana si è rifatto il look. Nessuna rivoluzione: stessi contenuti, identica voglia di raccontare il battito quotidiano della scherma azzurra, uguale attenzione a trasmettere ad atleti, dirigenti, tecnici ed appassionati tutte le informazioni utili a vivere ogni gara, ogni assalto, ma una nuova veste che si adatta alla nuova era del web.

Il nuovo Federscherma.it è il frutto della collaborazione tra la Federazione Italiana Scherma e Coninet (struttura guidata da Marco Ventura – capo dell area digital communication una delle tre direzioni che riportano al DG Umberto Rampa), che nel corso degli ultimi mesi hanno lavorato a stretto contatto per ridefinire le caratteristiche del sito.

Un percorso che ha portato un grande cambiamento per quanto riguarda il design, l’architettura dei contenuti e la comunicazione.

La prima grande innovazione è il look & feel del sito: le user interface sono state riprogettate per permettere una maggiore chiarezza e usabilità dei contenuti.

E’ stato scelto un design leggero e compatto, in cui il contrasto evidenzia immagini e contenuti.

La semplicità e la pulizia degli elementi facilitano l’utente nella navigazione, rendendola in questo modo un’esperienza altamente agevole e godibile.

L’architettura dei contenuti è stata riorganizzata per rendere più semplice l’esperienza di navigazione dell’utente.

L’attività Olimpica e Paralimpica così come l’accesso al Tesseramento Online, tra i contenuti più cliccati del sito Federale, sono immediatamente raggiungibili dalla Home, in cui si trovano in posizione privilegiata e ben evidente.

L’Home page del sito racconta la Federazione in tutte le sue sfaccettature: dagli atleti che inorgogliscono la scherma azzurra, poi gli aggiornamenti sportivi e federali delle news, lo slide degli ultimi documenti federali, il racconto fotografico degli eventi, i numeri dei social.

Ma non solo home page: novità del sito è il calendario gare interattivo.

Grazie ad una serie di filtri l’utente può facilmente rintracciare la/le gare a cui è interessato, nonché avere informazioni dettagliate sugli stessi.

Grande spazio agli atleti i cui curricula sportivi sono ora consultabili direttamente dal sito, senza ricorrere necessariamente al download del pdf. Ogni scheda è stampabile e aggiornabile in tempo reale.

Ma nell’area si possono ritrovare i curricula di tutti gli atleti che hanno “vestito” la maglia azzurra ed anche quelli di chi ha segnato la storia recente della scherma italiana.

Un’intera sezione – “Dove Siamo” – è destinata alla localizzazione degli uffici sul territorio e delle società sportive. In quest’ultimo caso, grazie alla mappa georeferenziata e ai filtri di ricerca, rintracciare la/le società di proprio interesse sarà ancora più semplice

Il sito web è inoltre predisposto per supportare lo streaming di eventi in diretta, con la possibilità di fruire di video in alta qualità direttamente in homepage.

Altra grande novità: il nuovo sito è stato sviluppato in modalità responsive, il che lo rende adattabile e fruibile da tutti i device (desktop, mobile, tablet). Rispetto a quanto emerso dagli ultimi dati Audiweb e Analytics, la fruizione del web da dispositivi mobile rispetto ai desktop ha subito negli ultimi anni un incremento esponenziale.

 

 

Previous post

Lyoness e Dorna rafforzano la partnership commerciale nella MotoGp

Next post

Lotti (MinSport): La vigilanza delle procedure per il rinnovo dei vertici federali è una materia di competenza del Coni

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *