All newsAltre LegheAziendeBrandCalcioCalcioDigital Media Sporthome pageIstituzione e AttualitàPartnersPrurito calcisticoPubblicitàSerie A - Serie BSerie BSponsorshipSport Business

Lega B sceglie IQUII come official digital provider fino al 2020

La collaborazione fino al 2020 è finalizzata al rinnovamento dei canali Mobile e Web della Lega B e alla creazione di una total engagement experience.

Nel mondo dello sport le tecnologie digitali e il mobile giocano un ruolo sempre più rilevante, abilitando la creazione di un ecosistema integrato di servizi e esperienze per tifosi e appassionati di calcio, in grado di portare la fruizione, la condivisione e l’acquisto di servizi a valore aggiunto in contesti e micromomenti legati alla passione per la propria squadra e lo sport.

Il calcio, e lo sport più in generale, vivono di forti community che oggi si rafforzano ed evolvono anche grazie ai canali e mezzi digitali. La conversazione e l’interazione si sviluppano online mentre l’offline diviene momento di rafforzamento della relazione tra appassionati e tra squadre e tifosi, generando un effetto virtuoso di crescita e coinvolgimento della community.

Per questo anche i club e i team a livello professionistico in Europa stanno iniziando a comprendere l’importanza di costruire una forte presenza attraverso i principali touchpoint con i propri fan.

Da queste premesse nasce il progetto di rinnovamento dei canali ufficiali della Lega B. Il ruolo di IQUII come fornitore ufficiale dei servizi digitali per i prossimi 3 anni sarà finalizzato:

  • al restyling completo del sito web e delle due app iOS e Android ufficiali;

  • alla progettazione di un’esperienza utente di valore su mobile e web;

  • al miglioramento dell’architettura delle piattaforme e l’ottimizzazione dell’ergonomia di navigazione;

  • all’integrazione di sistemi di Identification management, CRM e Membership

  • alla creazione di una total engagement experience per appassionati e tifosi attraverso spazi dal forte animo social dedicati alla discussione e al confronto.

Il sito web e le app mobile ufficiali della Lega B avranno l’obiettivo di offrire contenuti e servizi di valore a tutti i membri della community (tifosi, calciatori, squadre, associazioni sportive, brand e sponsor) tra cui:

  • Risultati in tempo reale, formazioni e calendario aggiornati;

  • Classifiche, news e informazioni sulle squadre;

  • Highlights, foto e contenuti speciali per tifosi e appassionati;

  • Aree dedicate alla community.

Il sito sarà inoltre aggregatore di tutte le comunicazioni ufficiali (comunicati, circolari, documentazioni) accessibili da un’area dedicata.

La collaborazione tra la Lega B e IQUII porterà alla realizzazione di un progetto in grado di trasformare i canali ufficiali del cliente in un hub di riferimento per appassionati, tifosi e non solo e di costruire un’esperienza utente sempre più completa e coinvolgente, così da dare vita ad un perfetto dialogo tra la Lega B e i suoi fan.

Fabio Lalli, ceo di IQUII “Negli ultimi due anni abbiamo investito molto nello studio e sviluppo di progetti mobile, system integration e loyalty nel mondo dello sport. Siamo partiti con SBK, Federazione Italiana Rugby e Internazionali BNL d’Italia di Tennis. Poter collaborare nei prossimi 3 anni con la Lega B è per noi una opportunità oltre che il consolidamento di una esperienza che abbiamo costruito sul campo.”

Federico Smanio, responsabile Area Digital e Relazioni con i Tifosi della Lega B:Il supporto di un provider digitale di valore è per Lega B di fondamentale importanza nel processo di trasformazione digitale che ci vede impegnati. Crediamo che IQUII possa essere il nostro partner ideale perché condividiamo le stesse ambizioni e siamo convinti che ci potrà aiutare a raggiungere i nostri obiettivi di medio e lungo termine, in particolare consolidare Lega B come il punto di riferimento del mondo della B per la community dei fan dei nostri club e gli appassionati di calcio. Il fine ultimo è lo sviluppo di una piattaforma digitale integrata che ci permetta di conoscere a fondo i nostri fan e offrire contenuti, esperienze e servizi di grande valore per i tifosi e i partner commerciali”.

Previous post

Il Bari calcio chiude il rapporto con Betaland (sponsor di maglia)

Next post

Erreà si lega all'Italvolley per il prossimo quadriennio

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *