All newsAltre LegheAltri eventiAltri SportFederazioni ItalianeSport FederazioniSport ParalimpicoSport.Dilettantistico - Ass. Sportive

FIGH: Debutta all’Europeo la Nazionale di Wheelchair Handball

La pallamano italiana prenderà parte, per la prima volta nella sua storia, ad un Campionato Europeo di Wheelchair Handball, il secondo indetto dalla EHF (European Handball Federation).
Le atlete e gli atleti dell’ASD Superteam Libertas Perugia vestiranno infatti la maglia azzurra nella seconda edizione dello European Wheelchair Handball Nations’ Tournament, in programma nei giorni 7-8 dicembre a Sölvesborg, in Svezia e in concomitanza con gli EHF EURO femminili (4/18 dicembre).

Il presidente federale, Francesco Purromuto, nel pomeriggio di oggi (29 novembre) ha voluto incontrare, nel corso di un allenamento a Perugia, i protagonisti impegnati in terra svedese.
Nel corso dell’incontro Purromuto ha ringraziato i dirigenti della società umbra per l’impegno portato avanti e il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) – con il suo Presidente Luca Pancalli ed il Segretario Generale De Sanctis – per il supporto e la condivisione di un progetto che nasce dalla siglatura del Protocollo FIGH – CIP dell’ottobre 2015, attraverso il quale la Federazione è riconosciuta quale unico organismo autorizzato alla promozione, organizzazione e disciplina della pallamano per atleti con disabilità fisica, compreso il Wheelchair Handball, con ciò delegando la Federazione stessa ad espletare tutte le attività sportive, promozionali, nazionali ed internazionali, dell’handball paralimpico in Italia.

Il presidente della FIGH, Francesco Purromuto, con gli atleti della nazionale italiana di Wheelchair Handball

Il presidente della FIGH, Francesco Purromuto, con gli atleti della nazionale italiana di Wheelchair Handball

Nel corso dell’incontro, il Presidente Federale ha infine sottolineato, a conferma dell’interesse verso la pallamano paralimpica, di aver recentemente promosso, in occasione del 13° Congresso Ordinario EHF del 17-18 novembre scorsi a St. Wolfgang (Austria), un workshop con i componenti dell’EHF Working Group “Wheelchair Handball”, per analizzare nel dettaglio la prima e storica partecipazione della Nazionale italiana allo European Wheelchair Handball Nations’ Tournament di Sölvesborg.

Lo European Wheelchair Handball Nations’ Tournament vedrà la partecipazione, oltre che dell’Italia, anche di Svezia, Olanda e Portogallo. La formula della manifestazione prevede, dunque, un girone all’italiana nel Preliminary Round e, nel pomeriggio dell’8 dicembre, le finali per 3°/4° e 1°/2° posto. (fonte: FIGH)

Previous post

Bogarelli lascia Infront, ma rilancia in ambito internazionale

Next post

Radio Italia lancia un concorso sull'NBA Global Games

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *