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Repucom: sponsor di maglia anti-crisi in Europa

Le somme investite nelle jersey sponsorship nei 6 principali campionati d’Europa sono cresciute del 13% nella scorsa stagione, come dimostra il report di Repucom European Football Jersey Report 2015/2016 .

Il report – che considera le sponsorizzazioni di maglia nella Premier League inglese, la Bundesliga tedesca, la Primera División in Spagna, la Ligue 1 in Francia, la Serie A italiana e il campionato Olandese Eredivisie – mostra come il volume del settore sia cresciuto passando dai €736 milioni nella stagione 2014/15 a più di €830 milioni in questa stagione.

Il maggiore incremento è stato registrato ancora una volta nella Premier League dove i ricavi delle sponsorizzazioni di maglia sono aumentati del 35% rispetto all’anno precedente, passando da €244 a €330 milioni. La Premier League adesso rappresenta poco meno del 40% del valore complessivo generato dai 6 principali campionati europei.

Gli investimenti esteri rimangono cruciali in questo mercato in espansione ed ora contano per più del 62% del totale delle jersey sponsorship attivate nei campionati, aumentando rispetto al 59% che avevano fatto registrare nella stagione 2014/15. La Premiera División, con più dell’87% dei ricavi provenienti dall’estero, ha la più alta percentuale di investimento estero speso per le jersey sponsorship delle sue squadre, seguita dalla Premier League inglese (82%) e dalla Ligue 1 francese (60%).

Gli Emirati Arabi Uniti (UAE) continuano ad essere il primo mercato che investe nei 6 campionati europei con un totale di €163 milioni investiti in jersey sponsorship durante la stagione 2015/16, con un incremento del 9% rispetto alla scorsa stagione. La Germania si colloca seconda per volume di investimento nelle sponsorship sulla maglia (€136m), seguita dagli Stati Uniti (€87m), dominati in gran parte dagli investimenti del settore automobilistico.

Uno dei cambiamenti più significativi è la crescita degli investimenti provenienti dalle società di scommesse. La stagione 2015/16 ha visto un incremento del 180% del volume di investimento da parte di questo settore, che con €42 milioni è ora diventato il settore al sesto posto in termini di investimenti.

Jon Stainer, Managing Director di Repucom UK&I ha dichiarato: “ A questo tasso di crescita, potremo assistere al superamento del miliardo di Euro in jersey sponsorship, già tra qualche stagione. La Premier League continua a guidare questo trend di anno in anno, con investimenti che crescono ancora più velocemente rispetto a qualsiasi altro campionato nel continente. E’ un settore che attrae grossi investimenti dall’estero e ciò evidenzia l’appeal di cui gode il calcio europeo a livello internazionale.

“Per i brand, le jersey sponsorship generano il maggior ritorno in termini di valore pubblicitario, ma è importante capire quali siano le squadre e i campionati che offrono le migliori opportunità. Dato l’elevato numero di contratti e il loro crescente valore, mappare il panorama delle sponsorizzazioni di maglia nel calcio europeo fornisce un’ affascinante overview dei trend che stanno caratterizzando l’intero settore.

“L’aumento della presenza di società di scommesse in tutti i campionati, per esempio, è senza dubbio un fenomeno da tenere presente, soprattutto se iniziamo ad osservare mercati come l’Olanda e la Germania ridurre le restrizioni sulle betting sponsorship. Il settore sta ritornando allo stato in cui era nel 2011. Società come Betway, bet-at-home, Dafabet e Mansion hanno contribuito al passaggio del settore dalla undicesima alla sesta posizione in termini di volume di investimento.”

Con sponsorizzazioni annuali di un valore superiore a €199 milioni, il settore travel & tourism rimane il principale investitore nelle jersey sponsorship del calcio europeo, un dato che è solo leggermente in calo rispetto ai €209 milioni della stagione 2014/15.

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Redazione

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