All newsAltri eventiAziendeEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàOlimpiadiOsservatorio PoliticoRoma 2024Sport BusinessSport Paralimpico

Roma2024: impatto a cinque cerchi per 4 miliardi di euro

Roma2024 è il macro tema degli ultimi giorni. Tutti gli addetti ai lavori, favorevoli e contrari, cercano di dimostrare con una serie di dati le testi del Sì o del NO.

Secondo uno studio realizzato dal CEIS dell’Università di Tor Vergata, e anticipato quest’oggi dal Sole 24Ore, in un articolo a firma di Laura Di Pillo, il valore dell’impatto economico dei Giochi Olimpici è stimato in 4 miliardi di euro, così suddivisi:                  2,9 miliardi per le famiglie e consumi per 1,7 miliardi di euro con beneficio diretto per le imprese.

L’impatto economico stimato consiste, di fatto, nell’attivazione di risorse aggiuntive rispetto a quelle previste dai programmi per il periodo 2017-2023: se si analizza a fondo la questione si scopre che queste potrebbero avere un forte impatto positivo.

A beneficiare delle Olimpiadi sarà anche la produzione:                 9 miliardi l’impatto sulle attività, dei quali solo 5,7 miliardi nei servizi, comparto produttivo cruciale per l’economia dell’intera regione.

Grazie ai Giochi il PIL crescerebbe del 2,4% nel periodo 2017-2023, con una media annua di incremento dello 0,4%. A questo va aggiunta la creazione di nuovi posti di lavoro, che sempre secondo l’Università di Tor Vergata saranno 177 mila in sei anni di cantieri.

Nonostante una disponibilità stimata nel’impiantistica sportiva pari al 70%,  i costi si aggirano su 1,7 miliardi, ai quali vanno aggiunti anche quelli relativi al potenziamento della rete ferroviaria e stradale.

Un totale di circa 5 miliardi, molto poco rispetto alle edizioni più recenti: ad Atene si spesero quasi 9 miliardi, e Londra, che doveva essere una edizione low cost e invece ha sforato 15-20 miliardi di euro (nonostante le ipotesi di budget presentate al CIO contro i “cugini” di Parigi, anche questa volta in gara per l’assegnazione dell’edizione XXXIII a cinque cerchi). 

Previous post

Il tifoso di calcio coinvolto con #Zonalastminute

Next post

Carlsberg diventa "official beer" di Juventus Football Club

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *