All newsAziendeEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàPartnersSport BusinessSport.Invernali

The Mothership: prima azienda di snowboard ad impatto zero

Sono passati solo due mesi dal giorno dell’inaugurazione e The Mothership, la più innovativa azienda al mondo dedicata alla costruzione di tavole da snowboard, ha deciso di “aprire” le porte al pubblico e di rilasciare un video che mostra le straordinarie tecnologie che la rendono un esempio unico al mondo.

La fabbrica è alimentata al 100% da energia idroelettrica a km zero (prodotta a meno di un km dalla fabbrica in un impianto di proprietà), l’intero sistema energetico ha un’efficienza di 5:1, il che garantisce l’energia necessaria a tutti i processi produttivi, elettrici, di riscaldamento/condizionamento, acqua calda della struttura.

Come se non bastasse il 97% delle materie prime provengono da fornitori situati nel raggio di 50 km per garantire il minor inquinamento possibile.

La quasi totalità del legno necessario alla produzione delle tavole da snowboard (oltre il 98%) proviene da produttori certificati per la riforestazione mentre tutte le vernici sono a base d’acqua e quindi atossiche tanto per i lavoratori quanto per i dipendenti.

DEN_6930

The Mothership è situata su 28.000 m2 di terreno presso la cittadina di Feistritz a.d. Gail in Austria, la fabbrica copre una superficie di ben 4.900 m2. L’azienda vanta l’utilizzo delle più rivoluzionarie tecnologie presenti ad oggi sul mercato e ha localizzato tutta la filiera produttiva all’interno del nuovo stabile: dalla stampa alla fresatura, dalla finitura all’imballaggio, l’intero processo quindi prende il via e si conclude fra le mura dell’imponente The Mothership (La sede di California Sports è a San Maurizio Canavese in provincia di Torino).

CAPiTA MFG è una fabbrica a zero emissioni di CO2 con una produzione interamente amica dell’ambiente. La struttura è alimentata al 100% da pannelli solari ed energia idroelettrica proveniente dalla nuova centrale costruita in collaborazione con la comunità locale. Inoltre una nuova tecnologia permette un minore utilizzo di energia, grazie alle ridotte temperature dei processi produttivi ed ai sistemi idrici dedicati per il controllo termico.

Da tempo la filosofia aziendale promuove iniziative sostenibili, quali l’utilizzo di materie prime derivanti da zone dedicate alla riforestazione certificata e il riciclaggio avanzato di materiali industriali. In futuro saranno ulteriormente implementate le attuali tecniche di produzione attente alla salute, quale l’utilizzo di inchiostri a base d’acqua, resine vegetali e solventi leggeri.

 

 

Previous post

Diritti tv: Infront risponde agli articoli di Repubblica e Gazzetta

Next post

Lo stadio Meazza ospita la Junior Tim Cup

Redazione

Redazione

1 Comment

  1. 1 Febbraio 2016 at 10:59 — Rispondi

    Sono davvero dei grandi!! un’azienda ad impatto zero che costruisce però tavole ad altissimo IMPATTO!!!!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *