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Marketing – La storia delle maglie del Milan in un libro de La Gazzetta dello Sport

Nel 1983/84 i rossoneri si sposano ad olio Cuore, mentre nell’84/85 c’è un nuovo cambio radicale: le maglie vengono prodotte da RollyGo mentre a livello commerciale appare per alcune giornate prima ReteQuattro e poi stabilmente Oscar Mondadori. Nel 1985/86 l’AC Milan si affida per la produzione tecnica al brand GianniRivera e in ambito sponsorizzativo a Fotorex U-Bix. Nel campionato successivo (1986/87) debutta il nuovo sponsor tecnico: Robe di Kappa, mentre nel 1987/88 approda sulle divise di gara il marchio Mediolanum, che rimarrà fino al 1991/92. Tra le novità dei primi anni Novanta anche l’ingresso per la prima volta del brand Adidas, nelle stagioni 90/91,91/92, 92/93. Sempre in quest’ultima stagione arriva in casa Milan il logo di Motta fino al 1993/94. Nel 1994/95 debutta Opel, un colosso del settore automitive fino al campionato 2005/6. Tra le particolarità di questo lungo binomio l’utilizzo della declinazione di modello nel 97/98 con “Astra” o con “Corsa” (stagione 2000/1), “Meriva” (2003/4) o infine “Zafira” (2005/6). Sotto il profilo tecnico nel 1993/4 arriva Lotto e vi rimane fino al 1997/98. Dopo c’è il ritorno di Adidas (1998/99) e lo è ancora fino alla stagione in corso. Il contratto di partnership tecnica più longevo nella storia del football italiano. 
Il 2006/7 segna la firma della sponsorship commerciale di Bwin, colosso austriaco del petting sportivo. Lo sarà per un poker di stagioni fino al 2009/2010. 
Dal 2010/11 è jersey-sponsor dei rossoneri il partner arabo del settore aereo Emirates con il logo commerciale “Fly Emirates“. Il contratto è quinquennale e, in attesa di prolungamento, è destinato a terminare nel 2014/15 alla data del 30 giugno (per un totale di 60 milioni di euro – circa 12 milioni di euro annui, ad esclusione dei premi per raggiungimento obiettivi sportivi). 
Complessivamente sono stati ben 11 i diversi marchi commerciali che hanno firmato le divise dei rossoneri, a livello tecnico, ad esclusione del produttore di maglie Irma/Bayer, sono stati solo sei con l’Adidas, che, in due diversi momenti dall’82/83 ad oggi ha fornito materiale tecnico per un totale di 19 campionati.  
“Un amore sulla pelle” è l’interessante iniziativa lanciata da La Gazzetta dello Sport per raccontare la storia delle maglie di Inter e Milan. Il club rossonero inizia a ragionare sulla produzione di divise di gara, anche sotto il profilo tecnico a partire dalla stagione 1980/81 quando appare per la prima volta la targhetta interna al collo “Irma” (fornitore delle jersey). Mentre il primo sponsor commerciale appare nel campionato successivo (1981/82), grazie all’abbinamento con la ditta di jeans “Pooh”. Nell’82/83 il Milan si lega ad Hitachi, mentre le maglie sono prodotte da Enneerre (un brand che si legherà in quegli anni anche ad altri club). 
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Marcel Vulpis

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